Raw Food, cibo crudo per il vero benessere

IL RAW FOOD È CIBO CRUDO TRATTATO SOTTO I 42°C

food-alchemyIl movimento del raw food (ovvero del cibo crudo), nato negli USA circa tre decenni fa, si sta rapidamente diffondendo anche in Italia.  La buona notizia è che non occorre essere vegetariani o vegani per apprezzare gli enormi benefici del cibo crudo. Non è neanche indispensabile diventare un “crudista” al 100%, basta introdurre una buona percentuale di raw food nella dieta.

COLAZIONE RAW FOOD CON FRUTTA FRESCA

Provate per una volta a sostituire cappuccino e brioche con una colazione a base di:

  • frutta fresca di stagione
  • semi di girasole
  • frutta secca a scelta
  • un po’ di cocco in scaglie
  • succo di un limone.

Fatto? come vi sentite? avrete in tempi brevi:

  • un immediato apporto di energia
  • una digestione più facile e veloce
  • nessun senso di pesantezza (pur sentendovi sazi)
  • una mente più chiara e creativa.

Eccoci ora alla pausa di mezza mattina: eliminiamo per un momento l’idea che un secondo caffè (e forse un dolcetto?) siano indispensabili per sopravvivere fino al pranzo. Concediamoci invece uno snack di cibo crudo dolce (cosa ne dite di qualche pralina di datteri e fichi con nocciole e semi di sesamo?) oppure salato (cracker con germogli di semi di lino, anacardi, carote e pomodori secchi). Di nuovo grande energia e leggerezza saranno con noi fino ai pasti successivi: il raw food offre piatti ricchi e appetitosi anche per il pranzo o la cena e addirittura menù completi per le grandi occasioni!

NUTRIENTI CERTO, MA ANCHE TANTA ENERGIA VITALE

Ma qual’è il segreto del cibo crudo (ovviamente biologico e non transgenico)? Sembra che la dentatura e l’apparato digerente dell’essere umano siano predisposti per un’alimentazione di questo tipo. In altre parole possiamo assimilare (e sfruttare subito l’energia) di frutta, verdura e semi (di girasole, lino, sesamo, chia ecc…), mentre cereali cotti, carne e legumi richiedono un superlavoro per essere digeriti e trasformati in energia disponibile. Il cibo crudo, specialmente i germogli, è ricco non solo di nutrienti ma soprattutto di energia vitale.

È  un cibo semplice. Non essendo raffinato o trasformato dalla cottura il raw food “parla” direttamente al nostro corpo. Quindi rigenerazione rapida dei tessuti, una mente leggera e creativa, una pelle luminosa, un sonno profondo e ristoratore. Insomma è un potente aiuto per il vero benessere! Da sempre i grandi maestri spirituali e un numero sempre crescente di nutrizionisti ci invitano ad alimentarci prevalentemente con cibo crudo. L’alimentazione del nuovo millennio è senz’altro raw food!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *